Impianti fotovoltaici – Energia gratuita e inesauribile

Realizzare impianti fotovoltaici oggi è molto più semplice di quanto si creda, i prodotti utilizzati sono nettamente migliorati e collaudati rispetto a qualche anno fa e difficilmente si potranno incontrare delle difficoltà. Certamente la condizione necessaria è di utilizzare materiali di ottimo livello e personale competente.

L’intera procedura, dall’inizio della pratica burocratica all’attivazione può richiedere circa 30 giorni.

Investire oggi nel fotovoltaico è conveniente soprattutto per equilibrare i costi della bolletta, la tendenza è di installare impianti fotovoltaici equivalenti al proprio consumo annuo. Questa impostazione è dovuta allo scenario attuale degli incentivi del Conto Energia che hanno ormai esaurito la bolla speculativa dei primi anni. I costi del singolo pannello fotovoltaico si sono ulteriormente abbassati ed è possibile installare un buon impianto di 3 kWp a partire da 6000/6500 € + iva.

Gli incentivi per le persone fisiche

Al momento l’incentivo che lo stato dà alle famiglie equivale alla detrazione del 50% della spesa effettuata come dertazione fiscale distribuita in 10 anni. L’iva per il materiale e l’installazione è al 10%. A questo dato si somma il contributo del GSE dello “scambio sul posto” che compensa ciò che viene prelevato dalla rete con l’energia prodotta e non sfruttata.

Il nostro metodo di lavoro

impianti fotovoltaici
La prima fase consiste nel sopralluogo per determinare la fattibilità dell’impianto, le zone d’ombra e l’esposizione della superficie. In questa fase si studiano i sistemi di fissaggio e si determina la dimensione dell’impianto in relazione allo storico dei consumi.
Una volta in possesso dei dati di base siamo in grado di presentare una offerta di preventivo e una relazione economica per valutare il ritorno dell’investimento.
La fase più delicata è la compilazione delle domande necessarie per avere l’allacciamento alla rete nazionale e la pratica per il contributo mediante lo “scambio sul posto”. Questi aspetti sono curati da uno studio di consulenza che si occupa esclusivamente del successo di queste delicate procedure.
Il progetto dell’impianto viene preparato dai nostri tecnici specializzati e tiene conto dell’impianto esistente nell’immobile, dei punti di distribuzione e dei carichi presenti nell’immobile.
La fase decisiva è la fornitura e l’installazione dell’impianto fotovoltaico ralizzato molto spesso su una intelaiatura di alluminio ancorata al tetto dell’immobile al quale vengono fissati i pannelli fotovoltaici.
L’ultima fase consiste nel cablaggio dei pannelli all’inverter e al contatore bidirezionale di rete. Ora si può cominciare a risparmiare!
CONTATTACI

Mettiti in contatto con noi.

Per qualunque richiesta o preventivo inviaci una richiesta di contatto, valuteremo assiame l'opportunità di procedere ad un incontro o ad una offerta, sempre con la massima serietà.
CONTATTACI